I segni erano tutti lì che Merapi era diretto verso una nuova fase eruttiva e ieri alle 18: 00 (ora locale in Indonesia), Il Merapi è esploso .L' eruzione del Merapi ha prodotto tre grandi esplosioni e una colonna di eruzione che ha raggiunto i 5.000 metri. Vulcanologi nell'area sembrano propensi nel pensare che questo significhi che il materiale giovanile (nuovo magma) è arrivato alla superficie e ha iniziato l'eruzione. Il Volcanology and Geological Disaster Mitigation Agency ha già chiamato le esplosioni che si sono verificate, come le più grandi di tutto ciò che è accaduto durante la precedente eruzione nel 2006.
È possibile osservare la webcam del Merapi, a questo link.http://www.merapi.bgl.esdm.go.id/
Ecco alcune delle prime immagini nel buio, con la colonna di cenere della nuova eruzione.
Si potrebbe anche essere in grado di ottenere alcune informazioni o immagini su questo flusso informativo dalla metro TV News feed.
La notizia peggiore è che la CBS da segnalazione che almeno 19 persone sono morte a causa dell'eruzione.
CRONOLOGIA DI ERUZIONE DEL MERAPI MOUNTAIN DATATA 26 OTTOBRE 2010
1. Alle 17: 02 per 9 minuti-eruzione
2. Alle 17: 18 per 4 minuti-eruzione
3. Alle 17: 23 per 5 minuti-eruzione
4. Alle ore 17.30 per 2 minuti-eruzione
5. Alle 17: 37 per 2 minuti-eruzione
6. Alle 17: 42 per 33 minuti-eruzione
7. Dalle 18: 00 alle 18: 45 c'era un boato udito dal Merapi Observation Post, e tutti gli osservatori presenti.
8. Alle 18: 16 per 5 minuti-eruzione
9. Alle 18: 18 per 33 minuti-eruzione
10. Dal posto di osservazione di Mount Merapi Selo fiamma visibile con una colonna di fumo rosa in aria per 1,5 km dalla sommità del Monte Merapi
11. la colonna di nube vulcanica è osservata a ovest sud ovest, e nel settore sud-orientale
L'Indonesia ha i vulcani più attivi rispetto a qualsiasi paese sulla terra. Ci sono vulcani attivi, anche se con intensità modesta, che si sviluppano attraverso le 17.500 isole, ed è soggetta a eruzioni e terremoti a causa della sua posizione all'interno della cosiddetta "Ring of Fire"-una serie di linee di faglia che si estendono dall'emisfero occidentale attraverso il Giappone e il sud-est asiatico.
In agosto, il Sinabung (2.460 metri) sull'isola di Sumatra è eruttato per la prima volta in 400 anni. il Monte Sinabung è vicino al lago Toba, a 100 chilometri dal cratere vulcanico che alcuni archeologi credono abbia quasi spazzato via la razza umana quando è scoppiato 69.000-77.000 anni fa.
Il Monte Merapi è il vulcano più attivo nel paese e ha avuto almeno dodici grandi eruzioni che hanno causato molte vittime. In indonesiano, Merapi significa "Montagna di fuoco". Il vulcano è considerato sacro e ogni anno un sacerdote si arrampica verso l'alto per fare un'offerta. La sua altezza è di 2.900 metri, ed è 26 km a nord della città di Yogyakarta, nel centro di Java . Il PVMBG ha generato lo stato di allerta massimo, per l'eruzione. La deformazione del vulcano ha raggiunto 1,7 metri e l'energia che rilascierà potrebbe costituire una grave minaccia.
La parte più pericolosa di questo vulcano è quella dei fumi piroplastici che è in grado di generare, che possono raggiungere fino a 500 gradi.
Del momento dell'eruzione, come avviene attualmente, può verificarsi la costituzione di una valanga di lava fredda. Se questo accade, molti fiumi saranno inquinate dalla lava fredda. I fiumi a rischio includono il fiume Krasak (Krasak) di Kali, Gendol River (Kali Gendol) e Boyong River (Kali Boyong). Il governo indonesiano chiede pertanto alle persone di evacuare in zone più sicure, ma gli stessi cittadini sono restii a muoversi.
L'Attività sismica era peggiorata drasticamente negli ultimi giorni, con crescente fuoriuscita di lava e circa 500 terremoti vulcanici registrati durante il fine settimana. In un'eruzione del 1994, 70 persone furono uccise. Il vulcano ha ucciso 1.300 persone nel 1930 causando una pioggia di cenere che ha raggiunto Malang e Madura, nell' East Java.
Basata su osservazioni condotte da 15 vulcanologi, l'energia in gioco in questa eruzione è triplicata rispetto alle precedenti eruzioni nel 1997, 2001 e 2006. Questo ha indotto alcuni esperti a stimare che la quantità di materiale espulsa dalla sua eruzione questa volta potrebbe superare i 14 milioni di metri cubi del 2006. in questo caso, quindi, il Monte Merapi potrebbe avere un possibile effetto sulle temperature globali, verso un raffreddamento .
probabilmente assisteremo ancora a crolli della sommità, e a nuovi flussi piroplastici..... 

Alcune foto:
l’eruzione del Merapi fa 25 morti di Mathias Hariyadi Il vulcano ha iniziato a eruttare ieri sera. Nubi ardenti fino a 600 C°, lapilli, cenere e gas tossici stanno mettendo in ginocchio la popolazione di Yogyakarta e di altri quattro distretti del Central Java Al via invece i soccorsi nelle isole Mentawai colpite dallo tsunami.
E’ di almeno 25 morti il bilancio dell’eruzione del vulcano Merapi, che con nubi ardenti fino a 600 C°, lapilli, cenere e gas tossici sta mettendo in ginocchio la popolazione di Yogyakarta e di altri quattro distretti del Central Java. L’eruzione, iniziata ieri sera, è stata prevista dai vulcanologi in tempo per procedere all’evacuazione delle oltre 60mila persone residenti presso il vulcano. Al momento, le squadre di soccorso stanno concentrando i loro sforzi sui villaggi di Kinahrejo e Turgo, dove sono stati rinvenuti in una casa 15 corpi senza vita, tra essi anche quello di Mbah Maridjan, proprietario dell’abitazione noto come il custode spirituale del vulcano.
Ricordo che la stratosfera è l'elemento chiave per quanto riguarda la SO2. Ai poli, la stratosfera ha una quota inferiore a quella in prossimità dell'equatore. La parte inferiore della stratosfera è di circa 16 km (10 miglia o 53.000 piedi) sopra la superficie terrestre, nei pressi dell'equatore, a circa 10 km (6 miglia) alle medie latitudini, e circa 8 km (5 miglia) in prossimità dei poli.
Nessun commento:
Posta un commento