Contro la civiltà tecnologica


E' un caldo pomeriggio d'estate, avete presente quel caldo che ti toglie le forze? Ecco potete immaginare come ci si sente...Mi metto a leggere un libro, non un libro qualunque, un libro di quelli con carattere, senza compromessi, si tratta del libro di Ted Kaczynski "Contro la civiltà tecnologica".... I mass media hanno creato di Ted Kaczinsky lo stereotipo del terrorista pazzo, in guerra contro il mondo. Un uomo solitario, spinto ai margini della società per incapacità e inettitudine; in realtà era stato lui stesso a voltare le spalle alla società.
A una finta libertà, quella del denaro del lavoro e del prestigio sociale aveva preferito i boschi, le montagne, gli animali selvatici trovando molta più soddisfazione nella frugalità, nell'autosostentamento, nel rapporto diretto con l'ambiente in cui vivere.
Nei testi raccolti in questo libro ci mette in guardia dal pericolo di una qualsiasi rivoluzione che non abbia come scopo pratico lo smantellamento dell'apparato tecno-scientifico, condizione imprescindibile per poter vivere in maniera finalmente libera....
Continuo la lettura, arrivo al sesto capitolo: "Quando la non violenza è un suicidio" riporto l'intero capitolo qui:

"E' l'autunno del 2005. Il sistema tecnologico industriale è crollato circa un anno fa, tuttavia la vita sorride a te e ai tuoi amici.Il vostro orto è stato rigoglioso durante l'estate e nella vostra capanna c'è una buona scorta di ortaggi e fagioli secchi e di altri alimenti che vi permetterà di superare l'inverno ormai alle porte.Proprio adesso siete occupati nella raccolta delle vostre patate. con le vanghe, tu e i tuoi amicisvellete una patata dopo l'altra, tirando fuori dal terreno i profondi tuberi.
Improvvisamente, l'amico accanto a te ti dà di gomito sicchè alzi lo sguardo.Un oh, una banda di uomini dall'aspetto meschino e spregevole è comparsa sul sentiero, Portano delle pistole.Sembrano malintenzionati, ma tu rimani fermo nelle tue convinzioni. Il capo della banda ti si avvicina e dice:
"Hai proprio delle belle patate".
"Si", gli rispondi,"sono belle".
"Molto bene, le prenderemo noi", dice il capo della banda.
"Va al diavolo!", gli rispondi."Abbiamo lavorato tutta l'estate per coltivarle".
Il capo della banda ti punta in faccia la pistola e dice: "....miserabile", ed aggiunge rivolto ai suoi uomini: "Dick,Ziggy, rovistate la capanna e guardate che cosa hanno da mangiare.Penso proprio che ci fermeremo qui per l'inverno.
Mick, afferra quella puttana là prima che scappi.Ha un bel culo.Ce la spasseremo con lei questa notte".
A questo punto vai su tutte le furie e cominci a gridare: "Bastardi! Non potete...".Dalla pistola parte un colpo improvviso e fragoroso.Sei morto.
La non violenza funziona solo quando c'è la polizia che ti "protegge" .In assenza di tale "protezione", la non violenza è ormai prossima al suicidio. Bisogna ammettere che ciò non è stato sempre vero in ogni tempo ed in ogni luogo.Tra i pigmei africani, come ci riferisce Colin Turnbull, la violenza omicida nei confronti degli esseri umani era quasi sconosciuta.In altre società nomadi di cacciatori e raccoglitori, talvolta le persone si uccidevano l'un l'altra in combattimento, ma non si sognavano mai di conquistare il territorio o la tribù di un altro. A tali condizioni, la non violenza non è incompatibile con la sopravvivenza.
Ma, realisticamente, non saranno queste le condizioni che emergeranno e prevarranno se e quando il sistema tecnologico industriale collasserà.Ci sono un gran numerodi persone meschine e spregevoli in giro: I Nazi,gli Hell's Angels,i seguaci del Ku Klux Klan,i mafiosi...e molte altre che non fanno parte di gruppi conosciuti.Questi non svaniranno nel nulla quando il sistema collasserà.Saranno ancora in giro.Verosimilmente, anche se ci provassero non avranno alcun successo nel seminare e coltivare verdure e legumi, sicchè non si impegneranno in tale attività poichè la gente di questo tipo troverà molto più congeniale prendere il cibo da qualcun altro, anzichè coltivarselo da sè.Ed essendo perversi e meschini, potrebbero benissimo ucciderti o violentarti solamente per il gusto di farlo, pur non avendo bisogno di prenderti il cibo.Anhe molte persone comuni , che nella attuali conidizioni sono pacifiche e tranquille, potrebbero benissimo diventare spregevoli nel momento in cui fossero condotte alla disperazione dalla penuria di cibo o dalla mancanza di buona terra da coltivare. La penuria di cibo non risulterà critica nelle cosiddette aree "periferiche" del mondo dove i contandini sono ancora relativamente autosufficenti, ma nei paesi industrializzati, dove l'agricoltura dipende completamente dai pesticidi, dai fertilizzanti chimici e dal carburante per i trattori (tra le altre cose) e in cui poche persone hanno la capacità di coltivarsi il proprio cibo in maniera efficace, la penuria di cibo risulterà sicuramente acuta all'indomani dal collasso del sistema.Supponiamo pure che i paesi industrializzati abbiano sufficenti terreni arabili affinchè tutta la gente possa,in teoria,coltivarsi il proprio cibo con metodi primitivi.In assenza di un governo funzionante,non ci sarebbe modo di ridistribuire gli abitanti delle città nelle campagne ed assegnare sistematicamente ad ogni famiglia il proprio pezzo di terra.Di conseguenza, si avrebbe il caos e confusione. Alcuni tenteranno di impossessarsi della terra migliore o di appezzamenti più grandi, altri si opporranno a questi e dunque scoppierebbero dei combattimenti all'ultimo sangue. Si formerebbero dei gruppi armati per la difesa o l'aggressione. Se si vuole sopravvivere al collasso di questo sistema, p meglio essere armati e pronti ad usare le armi in maniera efficace.Ciò significa essere preparati sia psicologicamente che fisicamente.
Essere armati e preparati a combattere per l'autodifesa non sarebbe solo una condizione necessaria alla propria sopravvivenza, ma dovrebbe essere un proprio dovere.
I Nazi gli Hell's Angels e i seguaci del Ku Klux Klan non saranno i nemici della libertà più pericolosi.Essendo tali persone "indisciplinate", turbolente e sfrenate, è improbabile che riescano a creare delle organizzazioni vaste ed efficenti.
Molto più pericolose saranno quelle persone che sono la spina dorsale dell'attuale sistema, quelli che si sono adattati a vivere in organizzazioni disciplinate: i tipi "borghesi"- ingegneri, dirigenti d'azienda, burocrati,ufficiali militari, funzionari di polizia, ecc.
Tali persone saranno ansiose di ristabilire l'ordine, l'organizzazione e il sistema tecnologico il prima possibile. I loro metodi saranno meno duri dei Nazi o degli Hell's Angels, ma non esiteranno a usare la forza e la violenza allorquando fosse necessario al raggiungimento dei loro scopi. Dobbiamo essere pronti e preparati a difenderci fisicamente da costoro."


A fine capitolo mi sono addormentata ed ho sognato di ritrovarmi in un mondo selvaggio, dovevo coltivarmi il cibo, e raccoglierlo giorno per giorno, difendermi dagli attacchi dei malintenzionati, cercarmi un valido riparo per l'inverno...
Essere sempre vigile ed attenta, perchè in ogni momento poteva succedermi qualcosa di imprevedibile...Al che aprii gli occhi e mi ritrovai sul divano con le grida dei tifosi che seguivano i mondiali, le bandiere dell'italia attaccate ai balconi....Il ventilatore buttava fuori aria calda....Aprii il frigo e una confezione pronta di cibo mi attendeva per essere solo scartato e mangiato....
Mi affacciai al balcone e vidi  solo persone che entravano e uscivano dai negozi, in preda a un consumismo sfrenato, impiegati di banca incravattati che uscivano dal loro "rispettabile" lavoro....era tutto cosi tranquillo....una di quelle giornate nelle quali puoi anche morire senza essere notato, basta che la produzione non si fermi, basta che non alzi troppo la voce, basta che non cerchi di cambiare troppo le cose....
Eh si, pensai, meno male che in questo nostro mondo "civilizzato" abbiamo tutto a portata di mano, siamo al sicuro....
Bisogna solo capire come curarsi questo mal di vivere....Magari imitando gran parte della popolazione....sicuri nelle loro case a piani, attaccati a dei schermi che proiettano immagini finte....oppure con qualche pillolina magica...in fondo mica siamo dei selvaggi, l'essere umano ha fatto dei gran passi avanti!


Nemesis