Autore:
CompagneAntisessiste
A tutte le realtà, collettivi e individualità
Chiediamo solidarietà a questo comunicato che vuole essere un punto d’inizio per un dibattito ormai più che necessario all’interno del movimento nazionale.
Vorremmo denunciare un grave episodio di violenza contro una compagna anarchica dello spazio sociale XM24 di Bologna.
Sabato 5 Luglio, alla partenza della manifestazione indetta dal Coordinamento Migranti di Bologna, è successo un tafferuglio tra due realtà che da mesi sono in aperto contrasto fra di loro.
Approfittando della confusione creatasi, un appartenente ad una delle due fazioni, noto per i suoi violenti pestaggi contro le compagne, ha deliberatamente aggredito la compagna di XM24 in atteggiamento non violento. Ad aggravare la situazione c’è da precisare la mole fisica del picchiatore in questione.
In seguito, il suddetto cerca malamente di scusarsi. La compagna replica di non accettare scuse che non siano accompagnate dall’ammissione che un pestaggio simile ai danni di una donna sia violentemente machista. La sua risposta è stata quanto mai scandalosa: essere machisti e sessisti è pensare che le donne siano intoccabili.
La violenza contro le donne esiste in tutti gli ambiti pubblici e privati che attraversiamo (case, strade, luoghi di lavoro…).
Appartenendo al movimento e lottando a fianco di compagni che sono liberi da atteggiamenti machisti e sessisti, riteniamo intollerabile di doverci sentire minacciate anche nelle piazze e negli spazi che dovrebbero essere espressione di tale liberazione.
In questi mesi abbiamo constatato la crescita di episodi simili.
Questo non fa altro che alimentare l’infruttuoso clima conflittuale interno al movimento.
Non accettiamo la presenza di simili personaggi nei prossimi cortei.
Non accettiamo più che una parte del movimento continui a legittimare tali pratiche.
Ci auspichiamo che ci siano serie prese di posizione su tali fatti.
DELLE COMPAGNE ANTISESSISTE
Nessun commento:
Posta un commento