lunedì 23 agosto 2010

Rod Coronado: revocata la libertà vigilata, 4 mesi nella prigione federale.




 Il 3 Agosto, 2010, Rod Coronado è stato condannato a quattro mesi nella prigione federale per aver violato i termini della sua libertà vigilata, vale a dire, per "associazione" con l'Earth First! 
Perchè ha accettato su facebook l'amicizia del co-fondatore ed ex direttore di Greenpeace USA; Mike Roselle e perchè ha cercato di accedere a un computer non autorizzato fuori della sua casa. (L'FBI non ha prove concrete su questo....) (Mike Roselle è un organizzatore ambientale di primo piano e di recente, membro attivo  nella campagna per il divieto di rimozione di carbone nelle miniere, nelle montagne dell'Appalachia.)

I termini di sospensione condizionale che Coronado avrebbe violato,sembrerebbe che non fossero legati ad un caso recente, avrebbe provocato una giuria ad un patteggiamento nel 2008. In quel caso, una giuria di San Diego ha rifiutato di condannare Coronado per non aver risposto ad una domanda, dopo un colloquio in cui un membro del pubblico gli ha chiesto com'erano stati costruiti i dispositivi incendiari.

Il termine di sospensione condizionale che Coronado avrebbe violato è stato emesso per aver tentato di interrompere in Arizona nel 2005, ad una caccia al leone di montagna, con mezzi pacifici. L'altro (il termine di controllo del computer) è stato aggiunto da un giudice federale del Michigan dopo che Coronado si trasferì per stare vicino al figlio. Il giudice di San Diego allora non aveva imposto alcuna condizione sul computer a Coronado, e aveva anche detto che era libero di associarsi con Earth First! In parte per diffondere il messaggio che la sua opinione sull'attivismo era cambiato.

Nell'agosto 2006, Coronado ha scritto una dichiarazione dal carcere nella quale invita a rinunciare al danneggiamento delle cose come una tattica e sostenendo il cambiamento sociale attraverso altri mezzi.
Ha scritto, in parte: "Quello di cui il nostro mondo ha bisogno ora è di amore e molto meno violenza. Niente in questo mondo cambierà dall'oggi al domani. Ma se viviamo in pace e insegnamo ai nostri figli il bene, potrebbero ereditare un mondo migliore del nostro. "

Coronado non ha cambiato rotta da questo messaggio. Egli non è accusato di alcun crimine. Ora dovrà scontare quattro mesi di pena chiuso, lontano dai suoi figli, i suoi partner, e la sua comunità.
Gli arresti domiciliari, tre anni di periodo di prova inizieranno di nuovo dopo il suo rilascio.

Nessun commento:

Posta un commento